Ortodonzia
Risparmia fino al 70% alloggio incluso, con i più moderni ed avanzati Studi Dentali In Albania.
Descrizione del servizio
Un ortodontista è un dentista specializzato nel raddrizzare i denti e nei problemi che causano il disallineamento e il disallineamento dei denti. Usano piastre di filo di plastica e piastre di metallo incollate ai denti per spostare i denti nella giusta direzione.
Ho bisogno di ortodonzia?
Se i tuoi denti sono chiaramente nella posizione sbagliata, hanno delle lacune, i denti non si chiudono completamente, dolore alla mascella durante la masticazione, dovresti consultare un dentista che ti spiegherà se l'ortodonzia è una possibile soluzione per te.
Ho 45 anni! Posso mettere i cavi a questa età?
SÌ! L’ortodonzia si applica a qualsiasi età. L’unica differenza è che la durata del trattamento dura più a lungo negli adulti che nei bambini. Inoltre, poiché lo sviluppo della mascella si verifica solo in un breve periodo di tempo, i trattamenti ortodontici sono limitati agli adulti, quindi è consigliabile che i problemi che possono essere risolti con l’ortodonzia “a filo” siano trattati in tenera età poiché la mascella è ancora in via di sviluppo. ed esiste la possibilità che il suo sviluppo sia diretto nel modo giusto dall’ortodontista.
Apparato dentale rimovibile
Posso mettere il filo solo sui denti inferiori?
In rari casi il dentista può posizionare i fili su una sola mascella. La causa è spesso la richiesta del paziente per motivi estetici o finanziari. Tuttavia nella maggior parte dei casi l’apparecchio ortodontico DEVE essere posizionato in entrambe le mascelle per avere un trattamento efficace e veloce.
I fili provocano dolore?
- All’inizio le fotocamere sono relativamente fastidiose, ci vuole tempo per abituarsi alle labbra e alla lingua con la fotocamera. Una volta al mese, quando il filo viene cambiato, potresti avvertire un dolore temporaneo che è normale per un giorno o due. SE IL DOLORE CONTINUA ANCHE DOPO DUE GIORNI DEVE AVVISARE IMMEDIATAMENTE IL DENTISTA.
Questo trattamento danneggia i denti?
Sì. nel caso in cui non mostri cura dell’igiene orale e non segui le istruzioni fornite dal dentista i denti potrebbero carie. Una scarsa igiene può anche causare macchie bianche sui denti dopo la rimozione dei fili che possono essere esteticamente inaccettabili. Per evitare questi problemi consigliamo di eseguire la pulizia dei denti ogni quattro mesi e di attenersi rigorosamente alle istruzioni di igiene orale a casa da parte dei nostri dentisti.
Cosa sono gli apparati invisibili?
Invisalign® sono placche di plastica utilizzate per guidare i denti e sono gli apparecchi ortodontici più estetici oggi disponibili. Tuttavia, la loro applicazione è limitata a casi relativamente semplici. Per altri trattamenti possono essere necessari bretelle e fili.
Staffe in porcellana vs metallo
Staffe in porcellana o in metallo?
Le staffe sono le piastre che tengono il filo in posizione e rimangono sui denti fino alla fine del trattamento. Possono essere in metallo o in porcellana. Le staffe in porcellana sono scelte per ragioni estetiche e costano relativamente di più di quelle in metallo.
Se l’estetica è un fattore importante per te, ti suggeriamo di posizionare gli attacchi in porcellana sui denti superiori e quelli in metallo sui denti inferiori. Sebbene gli attacchi in porcellana siano esteticamente più accettabili, sono più resistenti (più rigidi) dello smalto e possono danneggiarlo se strofinati contro i denti. Gli attacchi in metallo, invece, sono più morbidi (meno rigidi) e provocano meno traumi ai denti se strofinati con essi.
Come si effettua il trattamento?
Prima viene eseguita una consulenza generale in cui viene analizzato il problema e quindi viene deciso il trattamento più adatto a te o al tuo bambino. I grafici necessari per questo esame sono:
- Grafica Panoramica,
- Grafico cefalometrico,
- Massa in alginato per modelli in gesso.
Una volta deciso il trattamento, l’ortodontista può scegliere di iniziare il trattamento con placche di plastica rimovibili e poi con placche e fili di metallo che rimangono incollati ai denti fino alla fine del trattamento. Con il termine apparato rimovibile si intendono le piastre di plastica rimovibili che possono essere rimosse mentre ci si lava i denti, mentre quelle in metallo sono dette apparecchiature fisse perché rimangono incollate ai denti fino alla fine del trattamento. Durante il trattamento è necessario visitare l’ortodontista almeno una volta al mese per stringere il dispositivo, cambiare il filo o semplicemente per controllare il ferro del trattamento.